Investire nei mercati esteri è oggi più semplice grazie ai finanziamenti agevolati messi a disposizione delle PMI da parte del Fondo pubblico di Venture Capital gestito da SIMEST.
A CHI SI RIVOLGE
L’iniziativa è rivolta a tutte le imprese italiane, di qualsiasi dimensione, che realizzano in UE (Italia esclusa) o in paesi extra-UE investimenti produttivi, commerciali o di innovazione tecnologica nell’ambito di un programma di sviluppo internazionale.
COME FUNZIONA
SIMEST e Fondo di Venture Capital possono assumere una partecipazione nel capitale della società (italiana o estera) fino ad un massimo del 49%.
Le condizioni delle risorse erogate dal Fondo sono particolarmente agevolate. In pratica il costo del finanziamento sarà pari al tasso Bce alla data della delibera più uno spread compreso tra lo 0,50% e l’1% a seconda della dimensione dell’azienda (0,50% per le piccole, 0,75% per le medie ed 1% per le grandi imprese), mentre la durata è pari al massimo ad 8 anni.
La partecipazione è solo a titolo di socio finanziatore senza ingerenze nella gestione e nelle scelte imprenditoriali e/o strategiche che restano ad appannaggio del management aziendale.
COME FINANZIARE LA QUOTA DI MAGGIORANZA
Le risorse finanziarie necessarie per la quota di maggioranza da parte dell’impresa originaria, possono essere oggetto di un apposito finanziamento ordinario erogato da una banca. In genere il sistema bancario guarda sempre con grande interesse ad operazioni di espansione all’estero soprattutto se unite ad un intervento di due partner istituzionali come il Fondo di Venture Capital e SIMEST.
Inoltre quest’ultima può anche concedere un finanziamento ai soci per dotarli dei mezzi finanziari necessari per apportare il capitale (quest’ultimo finanziamento è limitato al 25% del fabbisogno complessivo o 50% in caso di PMI).
QUALI VANTAGGI
Questa soluzione, oltre a fornire risorse finanziarie all’impresa ed agli imprenditori in un momento di sviluppo aziendale, consente di avere un rapporto diretto e privilegiato con un partner come SIMEST il cui obiettivo è quello di favorire lo sviluppo all’estero delle imprese italiane.
Per rispondere a questa esigenza Cassa Depositi e Prestiti ha lanciato la piattaforma digitale Business Matching attraverso il quale è possibile abbinare imprese italiane e straniere in base a caratteristiche ed esigenze complementari, favorendo in tal modo incontri di business e la nascita di nuove possibilità di collaborazione a progetti di internazionalizzazione ed export.
COME POSSIAMO ESSERVI UTILI
CFI Advisors mette a vostra disposizione il proprio bagaglio di conoscenze ed esperienze dandovi assistenza in:
- Analisi preliminare del progetto e verifica dei requisiti per l'accesso alle linee di finanziamento SIMEST
- Predisposizione della documentazione necessaria ai fini del finanziamento
- Assistenza nella gestione dei rapporti con SIMEST e Fondo di Venture Capital sino alla definizione dell'operazione.