cfiadvisor---logo
andrew-neel-cckf4tshauw-unsplash

MENU

CONTATTI

CFI Advisors è una società di consulenza aziendale specializzata in corporate finance con sede a Pescara. Grazie a partnership consolidate con professionisti di altre regioni d'Italia, saremo in grado di assistere la tua azienda anche a chilometri di distanza.

C F I  A D V I S O R S

Miglioramento del rating azienale


linkedin

Il sistema bancario attribuisce ad ogni azienda un “voto” (Rating) da cui dipendono le decisioni di intervento della banca stessa in termini di quantità di credito da concedere, garanzie da richiedere, tassi da applicare.

tw-40

Il sistema bancario attribuisce ad ogni azienda un “voto” (Rating) da cui dipendono le decisioni di intervento della banca stessa in termini di quantità di credito da concedere, garanzie da richiedere, tassi da applicare.


Per un’azienda avere un cattivo Rating presso il sistema bancario comporta una serie di criticità che l’imprenditore dovrà affrontare quotidianamente:
 

Difficoltà se non impossibilità ad accede a nuovi finanziamenti per effettuare gli investimenti necessari ad aumentare/migliorare la redditività dell’azienda
 

Necessità di ricorrere a fideiussioni personali estendendo i rischi aziendali anche al patrimonio familiare
 

Necessità di ricorrere a garanzie confidi con relativi costi  edio/alti
 

Oneri finanziari elevati
 

Difficoltà di anticipazione dei crediti commerciali
 

Richieste di rientro sugli degli scoperti di conto, con  onseguente rischio di sconfinamento ed ulteriore peggioramento del Rating
 

Continue richieste documentali da parte delle banche con conseguente perdita di tempo e defocalizzazione dal business principale
 

Lunghi tempi di attesa per ottenere risposte dal sistema bancario
 

Scarso potere contrattuale e sudditanza psicologica nei confronti della banca

C F I  A D V I S O R S

Una gestione “attiva” del Rating aziendale si impone oggi come un’attività continuativa che i soggetti preposti all’amministrazione finanziaria dell’impresa non possono esimersi dallo svolgere. Accade tuttavia di sovente che l’azienda prende coscienza di tale necessità solo quando iniziano a manifestarsi le criticità indicate sopra o quando le richieste bancarie iniziano a farsi sempre più “pressanti”. E’ in quel momento l’imprenditore o il dirigente amministrativo avviano un dialogo più fitto con la banca, comunicando spesso a vuoto a causa dell’utilizzo di “linguaggi” differenti.


 Ci si rivolge quindi alla prima figura esterna all’azienda coinvolto nei processi amministrativi come il commercialista, il quale, pur avendo una conoscenza generale dei processi di finanza aziendale, non sempre riesce ad essere efficiente, essendo la maggior parte del suo tempo assorbita dalle necessità e scadenze fiscali.
Una gestione professionale del Rating condotta attraverso un percorso guidato, consente di agire chirurgicamente solo sulle grandezze aziendali sensibili per il sistema bancario, evitando perdite di tempo e spreco di risorse.


CFI Advisors ha maturato un’esperienza di oltre quindici anni nella risoluzione dei problemi e delle necessità finanziarie delle PMI di svariati settori, quali metalmeccanico, costruzioni, opere pubbliche, agroalimentari, commerciali e di servizi su tutto il territorio nazionale. Nel corso degli anni, la quotidiana attività svolta a stretto contatto con aziende e banche ha portato i Professionisti di CFI Advisors a conoscere a fondo le necessità dell’impresa e come le stesse vanno “tradotte” al fine di ottenere il corretto sostegno da parte del sistema bancario e finanziario. L’esperienza acquisita dai Professionisti della CFI Advisors nella gestione dei rischi finanziari è stata più volte testimoniata da interviste apparse su quotidiani (Il Sole 24 Ore) e riviste (Eutekne) specialistiche nazionali, oltre alla collaborazione con diverse Università (Bologna, Rimini, Chieti, Campobasso) e scuole di formazione nel fornire interventi su temi specialistici di finanza aziendale.
 

L’assistenza dei Professionisti di CFI Advisors volta al miglioramento del Rating aziendale consente all’imprenditore di:

Con l’assistenza della CFI Advisors l’impresa può contare su:

Acquisire una posizione di forza contrattuale e psicologica nei confronti della banca


Ridurre progressivamente sino ad eliminare completamente le garanzie personali, mettendo a
riparo il patrimonio della famiglia

 

Dedicare progressivamente meno tempo alla cura dei rapporti bancari, concentrandosi
maggiormente sul business dell’azienda

 

Ridurre gli oneri finanziari
 

Accedere sempre a nuovi finanziamenti per effettuare gli investimenti necessari al miglioramento
della redditività aziendale

Professionisti indipendenti, dedicati e focalizzati esclusivamente sulle necessità finanziarie e
industriali del cliente


Tempi rapidi di intervento


Rapporti altamente professionali, ma al tempo stesso informali e snelli dedicati alla soluzione delle
criticità riscontrate

wqr

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le novità di CFI Advisors.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder